La città … in onore di Giovanni Persico

In offerta!
Anna Maria Zaccaria (a cura di) - La città. Una giornata di studio in onore di Giovanni Persico-102

La città … in onore di Giovanni Persico

Questa antologia raccoglie le relazioni presentate nella giornata di studio organizzata in onore di Giovanni Persico nel febbraio del 2008, a pochi mesi dalla sua improvvisa scomparsa. Il tema centrale dei contributi è la città, letta in chiavi diverse e in riferimento ad aspetti diversi della vita urbana.

ISBN 9788896971055
Pagine 88, BN
Formato 16x23cm
Allestimento Brossura filo refe
Anno di pubblicazione 2011
Lingua Italiano

10,00 9,00

Disponibile

Questa antologia raccoglie le relazioni presentate nella giornata di studio organizzata in onore di Giovanni Persico nel febbraio del 2008, a pochi mesi dalla sua improvvisa scomparsa. Il tema centrale dei contributi è la città, letta in chiavi diverse e in riferimento ad aspetti diversi della vita urbana.

Il tema della città è sempre stato caro a Giovanni. Sia come studioso che come cittadino, Giovanni ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la (sua) città, oggetto principale dei suoi studi e luogo privilegiato di impegno civile. Allo stesso tempo, ha sempre vissuto questo rapporto in estrema libertà: dai vincoli delle categorie analitiche, come studioso, e da quelli del conformismo sociale, come cittadino.

I quattro saggi raccolti in questo volume evidenziano i limiti di una lettura dicotomica della vita urbana. Seguendo la lezione di Jane Jacobs, la città va studiata penetrandola nelle sue dinamiche più profonde, cogliendone le contraddizioni, i processi complessi, percorrendo le sue strade, ascoltando le narrazioni dei suoi abitanti.

Questa era anche la convinzione di Giovanni Persico per il quale la prospettiva dicotomica – nella vita come nello studio dei fenomeni sociali – limita l’angolo di visuale, limita la libertà.

 

 

Amelia Signorelli

Amalia Signorelli è stata ordinario di Antropologia culturale nelle università di Urbino, Napoli, Roma e visiting professor nella E.H.E.S.S. di Parigi e nel Dipartimento di Antropologia dell’Università di Città del Messico. Il suo testo Antropologia Urbana (Guerini e Associati, 1996) è stato tradotto in spagnolo. Tra le sue pubblicazioni: Migrazioni e incontri etnografici (Palermo, 2006); La ricerca interdisciplinare tra antropologia urbana e urbanistica (in coll., Milano, 2008); Antropologia culturale (Milano New York, 2011); Ernesto de Martino, “Etnografia del tarantismo pugliese” (a cura di, Lecce 2011).

Anna Maria Zaccaria

Anna Maria Zaccaria è ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “Federico II” di Napoli. Ha pubblicato diversi saggi sui temi della sociologia urbana e del territorio. Tra i suoi volumi più recenti: Verso la città dei Municipi (con Luciano Brancaccio, Liguori, 2007); Politiche territoriali. L’esperienza irpina (Franco Angeli, 2008).

Enrico Pugliese

Enrico Pugliese è docente di Sociologia del lavoro presso il dipartimento di Scienze Sociali della Università di Roma La Sapienza, dove coordina il dottorato in Sociologia e Scienze Sociali. Ha insegnato per molti anni a Napoli e dal 2002 al 2009 ha diretto l’Istituto di Ricerche per la Popolazione e le Politiche Sociali del Cnr. Tra i suoi libri: Il lavoro (con E. Mingione, Carocci 2002); L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne (Il Mulino, 2006); La terza età (il Mulino, 2011).

Fortunata Piselli

Fortunata Piselli insegna Sociologia urbana presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “Federico II" di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Reti. L’analisi di network nelle scienze sociali (Donzelli, 2001); Comuni Nuovi. Il Cambiamento nei governi locali (con R. Catanzaro, F. Ramella, F.Trigilia, Il Mulino, 2002); Patti sociali per lo sviluppo (a cura di, con F. Ramella, Donzelli, 2008); Città metropolitane e politiche urbane (a cura di, Firenze University Press, 2009).

Osvaldo Pieroni

Osvaldo Pieroni è docente di Sociologia dell’ambiente presso il Dipartimento di Sociologia e scienza politica della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria. Ha pubblicato numerosi saggi sulle tematiche ambientali. Tra i suoi volumi: Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo stretto di Messina: ambiente e società sostenibile nel Mezzogiorno (Rubbettino, 2000); Fuoco, Acqua, Terra e Aria. Lineamenti di una Sociologia dell’ambiente (con al., Carocci, 2002); Tracce di turismo sostenibile (CELUC, 2007).

Informazioni aggiuntive

Autore/i

, , , ,

Pagine

88, BN

Formato

16x23cm

Allestimento

Brossura filo refe

Lingua

Italiano

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La città … in onore di Giovanni Persico”