Reading Galera – Oscar Wilde, Lucrèce

In offerta!
reading

Oscar Wilde, Lucrezia Bugané

Reading Galera

Traduzione di Luca Forestani
Introduzione di Giuseppe Palumbo

ISBN 978-88-96971-30-7 Pagine 80, COLOREbrossura,
formato 17x24cm, € 13,50 anno di pubblicazione 2015, .

A seguito della bancarotta e dell’accusa di pederastia, nell’anno 1895, Oscar Wilde fu condannato a due anni di lavori forzati che scontò presso il carcere di Reading. Profondamente segnato da quest’esperienza che ne compromise la salute, portandolo a una morte precoce a pochi anni dal suo rilascio, il poeta compose The Ballad Of Reading Gaol. Un poema dalla forte componente sociale che chiama alla riflessione sul significato della giustizia, del perdono, del senso di alienazione dei carcerati e dei carcerieri ma soprattutto sulla stessa pena di morte. A Reading, infatti, Wilde fu testimone dell’impiccagione di Charles Thomas Wooldridge.

  • Autore/i: Oscar Wilde
  • Pagine: 80, colore
  • Formato: 17x24cm
  • Allestimento: brossura
  • Lingua: Italiano

13,50 11,48

Disponibile

Descrizione

Descrizione

Oscar Wilde, Lucrezia Bugané

Reading Galera

Traduzione di Luca Forestani
Introduzione di Giuseppe Palumbo

ISBN 978-88-96971-30-7 Pagine 80, COLORE, brossura,
formato 17x24cm, € 13,50 anno di pubblicazione 2015, .

A seguito della bancarotta e dell’accusa di pederastia, nell’anno 1895, Oscar Wilde fu condannato a due anni di lavori forzati che scontò presso il carcere di Reading. Profondamente segnato da quest’esperienza che ne compromise la salute, portandolo a una morte precoce a pochi anni dal suo rilascio, il poeta compose The Ballad Of Reading Gaol. Un poema dalla forte componente sociale che chiama alla riflessione sul significato della giustizia, del perdono, del senso di alienazione dei carcerati e dei carcerieri ma soprattutto sulla stessa pena di morte. A Reading, infatti, Wilde fu testimone dell’impiccagione di Charles Thomas Wooldridge.
La stigmatizzazione morale e giudiziaria di Wilde è stata spesso accompagnata da una critica letteraria che fatica ad attribuirgli un qualche talento poetico. Reading Galera è raramente annoverato fra i capolavori di Wilde eppure ha anticipato uno stile e un temapoi ripreso nel Novecento, specie nelle ballate di cantautori francesi e italiani, tra cui il De André de La Ballata del Michè e La Ballata degli Impiccati; inoltre, se vi addentrerete nel suo contenuto, scoprirete alcuni passi che sembrano anticipare visioni delle pagine più nere della Storia del secolo scorso.

Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde nacque a Dublino il 16 Ottobre 1854. Visse una vita turbolenta, si sposò con Constance Lloyd da cui ebbe due figli: Cyril e Vyvyan. Viaggiò molto, soprattutto in Italia e in Francia e nel Nord America. Fu saggista, poeta, drammaturgo, romanziere, giornalista per signore. Fra le sue opere più celebri The Picture of Dorian Gray, o The Importance Of Being Earnest. Dopo una folgorante carriera pubblica ed essersi guadagnato la fama di grande conversatore da salotto e umorista con le sue commedie teatrali, che anticiparono di molto uno stile che molti critici postumi ebbero a definire postmoderno, Wilde conobbe un altrettanto folgorante declino. Morì a Parigi il 30 Novembre del primo anno di quel secolo, il Novecento, che più di altri aveva anticipato.


Lucrezia Bugané (
Bologna, 1989) ha conseguito il diploma in Fumetto e Illustrazione e il diploma di specialistica in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha esposto alla galleria ONO Arte e all’Alliance Française di Bologna, e ha partecipato a eventi di rilievo come il Festival Internazionale del Fumetto di realtà Komikazen e il progetto di public art Cheap Green. Suoi i volumi Raperonzolo e Io dov’ero?, realizzati per Lavieri.

Luca Forestani è nato a Cavalese nell’87. È attore e autore teatrale, traduttore e regista. Diplomato alla scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, debutta come drammaturgo nel 2014 con lo spettacolo Sakura Falls – Porno Teo Splatter diretto da Massimiliano Briarava, col quale fonda la compagnia RÊW.